
Il dolore lombare nella zona della colonna vertebrale è qualcosa che tutti sperimentiamo una volta nella vita. Il dolore spinale si manifesta a qualsiasi età. Anche se apparentemente innocui, i dolori non trattati portano nel tempo all’ernia del disco. Le statistiche mostrano che i problemi alla schiena sono prevalenti tra le persone con uno stile di vita inattivo. Questo vale anche per i lavoratori d’ufficio che trascorrono la maggior parte del tempo su una sedia. Questo stile di vita favorisce una postura scorretta della colonna vertebrale e quindi i dolori associati a una cattiva postura del corpo. Fortunatamente, la lombalgia può essere prevenuta e alleviata attraverso le sedute di massaggio e la pratica dell’osteopatia.
Sintesi:
1.Osteopatia – Cos’è e quali sono i benefici dell’osteopatia?
2.Le sedute di massaggio e osteopatia – Perché non bisogna aspettare che qualcosa faccia “male” prima di ricorrere alla medicina alternativa?
1.Osteopatia – Cos’è e quali sono i benefici dell’osteopatia?
L’osteopatia è una terapia complementare che mira a trattare l’intero organismo manipolando il quadro muscolo-scheletrico. Grazie a movimenti delicati, la zona dolorosa viene decongestionata e le articolazioni si rilassano. L’osteopatia produce cambiamenti positivi nei sistemi circolatorio, linfatico e nervoso.
Le poltrone da massaggio giapponesi sono dotate di funzioni studiate per ogni gruppo muscolare. L’osteopatia, come il massaggio, è un metodo non invasivo e indolore, che si concentra sulla salute dell’intero corpo e non sui disturbi.
La filosofia alla base del massaggio e dell’osteopatia è semplice. Il corpo – ossa, muscoli, circolazione, tessuti, organi interni – funziona come un tutt’uno. Se gli elementi del corpo umano sono in equilibrio, l’essere umano è in un processo di autoguarigione continua. Il corpo umano può essere squilibrato da fattori di stress che portano ad ansia, depressione o attacchi di panico. Queste condizioni mentali sensibilizzano il sistema immunitario e lasciano spazio alle malattie.
Il massaggio e l’osteopatia si basano sul principio “il movimento è vita”. In altre parole, la medicina alternativa promuove l’attività fisica come soluzione ideale per mantenere il corpo e le articolazioni in salute. L’osteopatia ha lo scopo di rilassare l’area spinale e allo stesso tempo di alleviare emicranie, nevralgie e correggere la posizione della colonna vertebrale.
2.Le sedute di massaggio e osteopatia – Perché non bisogna aspettare che qualcosa faccia “male” prima di ricorrere alla medicina alternativa?
L’errore che commette la maggior parte dei pazienti è quello di ricorrere alla terapia solo quando sentono che qualcosa fa male. Che si tratti di sedute di massaggio o di osteopatia, il terapeuta di solito sa quando il problema è già presente prima che i sintomi si manifestino. In generale, la medicina alternativa è indicata per integrare i trattamenti specialistici.
Pertanto, una poltrona massaggiante elettrica non può curare un problema di salute, ma può invece accelerare il processo di guarigione in alcuni casi. Inoltre, l’eliminazione dello stress e delle tensioni dal corpo ottimizza la salute mentale e il tono generale. L’osteopatia e il massaggio favoriscono la capacità di autoguarigione dell’organismo.
Entrambe le terapie migliorano il flusso sanguigno, aumentano la mobilità dei legamenti e rilassano i tessuti. Alcuni studi hanno dimostrato che l’osteopatia è utile per il dolore lombare, la sindrome dell’intestino irritabile, i dolori mestruali, le lesioni alla caviglia, la depressione o il recupero post-operatorio.
Sebbene entrambe le terapie siano non invasive e indolori, esistono ancora alcune categorie di persone per le quali non sono indicate. Si tratta di persone che hanno subito distorsioni, strappi o danni ai legamenti, infezioni ossee o articolari.
In conclusione, la terapia alternativa o complementare può essere la chiave per una salute di ferro, lontano dai farmaci. Il massaggio e l’osteopatia sono il segreto per preservare la salute del corpo attraverso il movimento, lo stretching e il massaggio di muscoli e articolazioni.