La massoterapia è diventata parte della routine quotidiana degli atleti agonisti. Infatti, dopo l’allenamento sportivo, la maggior parte delle persone si rivolge al massaggio per prevenire le contratture muscolari. Sedie per massaggi sono sempre più diffuse nei centri sportivi e di fitness. Qual è il vero ruolo del massaggio nello stile di vita sportivo? Le poltrone professionali sono un investimento per la salute o più che altro una spesa aggiuntiva?
Sintesi:
1.Sedie per massaggi – I principali benefici meno conosciuti
2.Poltrone per massaggi – Vantaggi del massaggio a domicilio
1.Sedie per massaggi – I principali benefici meno conosciuti
Quando si fa uno sforzo intenso, il corpo accumula sostanze “responsabili” del disagio muscolare che si avverte in seguito. Ecco perché gli atleti si rivolgono alle poltrone massaggianti per aiutare il corpo a recuperare dallo sforzo e ad affrontare l’allenamento successivo.
L’eliminazione della tensione muscolare è il beneficio più noto per cui la poltrona ha guadagnato popolarità . Pochi sanno, tuttavia, che i massaggiatori svolgono un ruolo importante nella vita quotidiana degli atleti.
Sapevate che le poltrone massaggianti:
…favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni?
Questo processo ottimizza l’afflusso di sangue ai tessuti muscolari, rilascia le tossine accumulate durante lo sport e aiuta le cellule a ricevere nutrienti e ossigeno.
… elimina l’acido lattico e rilascia endorfine?
Il miglioramento del flusso sanguigno attraverso il massaggio blocca l’eccesso di acido lattico. La terapia del massaggio favorisce inoltre la produzione di endorfine da parte dell’organismo. Le endorfine garantiscono uno stato d’animo generale ottimale, riducendo al minimo il disagio creato dalla sensazione di indolenzimento muscolare.
…aumentare la mobilità muscolare e articolare?
Poiché il massaggio scoraggia l’accumulo di acido lattico nel tessuto muscolare, gli atleti sperimentano sempre meno contrazioni muscolari. L’azione dei rulli massaggianti aumenta la temperatura dei tessuti, a vantaggio della flessibilità muscolare e articolare.
2.Poltrone per massaggi – Vantaggi del massaggio a domicilio
Le poltrone per massaggi stimolano la produzione di mitocondri, che forniscono oltre il 90% del fabbisogno energetico del corpo umano. L’aumento della mobilità muscolare e dell’ossigenazione dei tessuti previene le lesioni e riduce i tempi di recupero post-allenamento. Naturalmente, si può sempre ricorrere ai servizi di un professionista. Ma la corsa da un allenamento all’altro e gli impegni di lavoro lasciano poco tempo libero.
Dopo tutto, cosa c’è di più benefico di una seduta di massaggio a casa dopo una giornata impegnativa? Inoltre, è possibile prolungare l’effetto terapeutico del massaggio per tutto il tempo che si ritiene necessario. È possibile impostare la musica d’ambiente in sottofondo o guardare il proprio programma televisivo preferito durante il massaggio.
Ci si libera dello stress in tutti i modi. Anche il massaggio al salone rende inconsciamente inclini allo stress. Il viaggio in auto, il traffico e la preoccupazione di arrivare in ritardo si sommano e incidono sullo stato emotivo. Di conseguenza, il massaggio a domicilio guadagna terreno, risparmiandovi la preoccupazione del parcheggio o delle sedute perse a causa di ritardi.
Potete lasciare andare i vostri desideri. È possibile impostare i programmi di massaggio preferiti, il livello di intensità , la musica preferita o accendere la TV.
È possibile influenzare l’ambiente e la routine di massaggio. Impostate i programmi desiderati affinché la poltrona da massaggio li memorizzi, oppure sperimentate quotidianamente tecniche e programmi diversi.
Negli ultimi anni, le poltrone massaggianti sono diventate una comoda soluzione di vita per le persone attive e non solo. Ogni atleta di alto livello è consapevole del ruolo della corretta routine da seguire sia prima dell’allenamento che al termine.