Posted on

Poltroni massaggianti per lo stretching – Indicate prima e dopo l’allenamento

Sedia da massaggio a gravità zero
Sedia da massaggio con posizione a gravità zero

Poltroni massaggianti con funzioni di stretching offrono benefici ineguagliabili agli atleti e alle persone che svolgono un’attività fisica costante e intensa. Infatti, gli esperti raccomandano di fare stretching prima e dopo l’allenamento per mantenere il tono al meglio.

Che cos’è lo stretching e che cosa comporta esattamente? Lo stretching consiste nell’allungare un muscolo o un tendine specifico per rilassarlo e distenderlo. Per alcuni dilettanti, gli esercizi di stretching sono una consuetudine. In realtà, però, la mobilità e la flessibilità muscolare facilitano l’allenamento fisico e riducono il rischio di disturbi muscolari post-allenamento.

Sintesi:

1.Poltroni massaggianti professionali sviluppano la tolleranza del corpo agli allenamenti ad alta intensità

2.Sedie per massaggi e stretching – Perché sostituire il sonno con il massaggio al ritorno dall’allenamento?

1.Poltroni massaggianti professionali sviluppano la tolleranza del corpo agli allenamenti ad alta intensità

I benefici degli esercizi di stretching dipendono dalla … zona di comfort. Sembra strano, ma la zona di comfort può essere salutare. Almeno per quanto riguarda lo stretching. L’intensità va da bassa a media, a seconda della tolleranza individuale. È fondamentale mantenere il livello di intensità entro la propria zona di tolleranza e regolarlo quando si avverte dolore.

Le poltrone per massaggi con funzioni di stretching rompono i circoli viziosi. Una postura scorretta favorisce il dolore al collo e alle spalle. Il disagio muscolare porta all’emicrania. Influenzano la concentrazione sulle attività quotidiane, aumentano il nervosismo, l’irritabilità o la frustrazione e riducono la qualità della vita a tutti i livelli.

Gli esercizi di stretching mantengono i muscoli flessibili e aiutano a mantenere la postura naturalmente dritta. Con i muscoli mobili, le articolazioni sono in grado di supportare un’ampia gamma di movimenti. Senza esercizi di stretching, i muscoli si restringono, si accorciano e non sono più in grado di sostenere i grandi movimenti fino in fondo. Questo provoca distorsioni, dolori articolari e danni muscolari. Qualche seduta settimanale di stretching non farà miracoli. Come nello sport, i risultati si vedono dopo un duro lavoro.

Ecco perché una poltrona massaggiante con funzioni di stretching è la benvenuta in casa vostra. Oltre a offrire decine di programmi e tecniche di massaggio personalizzate, questi dispositivi sono disponibili per sessioni di stretching quotidiane.

Una buona circolazione sanguigna riduce anche i tempi di recupero dopo gli infortuni da allenamento. Il flusso sanguigno trasporta l’ossigeno e i nutrienti necessari a tutti gli organi del corpo. Inoltre, una circolazione sanguigna ottimale disintossica l’organismo eliminando le tossine accumulate nel corpo. La scarsa ossigenazione del corpo provoca tensioni alla schiena, alle spalle, al collo e alle ginocchia.

2.Sedie per massaggi e stretching – Perché sostituire il sonno con il massaggio al ritorno dall’allenamento?

Tuttavia, anche se vi sentite stanchi dopo ogni sessione di esercizio, potrebbe essere una buona idea sedersi sulla poltrona per massaggi e iniziare il programma di stretching. La maggior parte delle persone sceglie di rannicchiarsi sul divano con il portatile tra le braccia non appena torna dalla palestra. Gli esperti ritengono che lo stretching debba essere incluso sia nella routine pre-allenamento sia al termine della sessione di esercizio. Oziare davanti alla TV invece di dedicarsi allo stretching significa perdere tempo prezioso nella routine di recupero.

Le funzioni di stretching post-allenamento aiutano a:

  • Elimina l’acido lattico e riduce l’affaticamento dell’organismo;
  • Blocca i crampi muscolari;
  • Aumentano la produzione di endorfine, ovvero gli ormoni della felicità prodotti naturalmente dall’organismo e responsabili del benessere generale;
  • Mantenere la corretta postura del corpo senza sforzo. In questo modo si risparmia un futuro disagio muscolare;
  • Allontanate l’ansia dalla vostra vita: gli esercizi di stretching rilassano i muscoli, stimolano le endorfine, ossigenano il corpo e vi mantengono tonici in modo ottimale per concentrarvi sulle attività quotidiane.

Lo stretching è adatto a tutti? Assolutamente no!

Evitate questa pratica se avete:

  • Dolori muscolari;
  • Malattie della pelle o del sangue;
  • Osteoporosi;
  • Dolori articolari;
  • Flessibilità ridotta.

Come si vede, anche “sedersi” può essere utile. Per un maggiore comfort, potete combinare le attività che vi piacciono. Bilanciate il relax offerto dallo stretching con la visione del vostro programma televisivo preferito. Leggete qualche pagina del vostro libro preferito o riservatevi qualche minuto di aromaterapia. Gli oli medicinali aromatici favoriscono il benessere psicofisico e accelerano la guarigione post-allenamento. Completate la vostra sessione di relax con gli oli di basilico, bergamotto, camomilla, pepe nero, gelsomino, tè verde, eucalipto, lavanda, limone o geranio. I loro composti sono in grado di alleviare i sintomi di emicrania, stress e depressione.