
Avete mai pensato al legame tra poltrone con massaggia e ASMR? Sicuramente conoscete già il ruolo del massaggio sulla salute fisica e mentale. L’ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response) è quel formicolio che sentiamo nelle aree sensibili del nostro corpo quando qualcuno ci sussurra qualcosa all’orecchio, ci accarezza o quando assaggiamo qualcosa di delizioso.
Sia il massaggio che le tecniche ASMR ci danno una sensazione di rilassamento muscolare, ma in modo diverso. Le tecniche di massaggio e ASMR promuovono il benessere fisico e mentale attraverso l’effetto psicologico del suono e del tatto. Il corpo risponde a determinati stimoli, sia fisici che audiovisivi.
Sommario:
1.Poltrone con massaggia e ruolo dell’ASMR – Massaggio shiatsu e massaggio cerebrale, un primo passo per alleviare gli stati d’ansia
2.Sedie per il massaggio e la stimolazione audiovisiva per riequilibrare il sistema energetico
3.Sedie da massaggio – Conclusione
1.Poltrone con massaggia e ruolo dell’ASMR – Massaggio shiatsu e massaggio cerebrale, un primo passo per alleviare gli stati d’ansia
Le persone che soffrono di ansia incontrollata possono raggiungere l’equilibrio mentale utilizzando le poltrone massaggianti. Il massaggio favorisce anche la produzione e la circolazione di endorfine nell’organismo. Di conseguenza, la persona raggiunge l’equilibrio psicofisico riducendo l’ansia. Le sedute di massaggio rivitalizzano il polso e le cellule colpite dall’ansia, regolando il processo di respirazione.
Le sedute di massaggio shiatsu non sostituiscono i farmaci, ma hanno la capacità di rafforzare il sistema immunitario e la resistenza mentale ai fattori di stress. I ricercatori ritengono che il massaggio automatico professionale stimoli la produzione di leucociti che preparano l’organismo a combattere le malattie. Tecniche di massaggio adeguate ottimizzano la qualità del sonno, anche per i pazienti sottoposti a trattamenti chemioterapici. Oltre ai numerosi benefici sullo stato fisico ed emotivo, è stato dimostrato che il massaggio Shiatsu riduce la depressione e l’ansia nei pazienti oncologici.
L’ASMR descrive la sensazione di brividi in aree sensibili del corpo. I fattori scatenanti sono di natura diversa. Alcune persone si rilassano al suono della pioggia, delle ninne nanne, delle onde del mare, al rumore delle unghie su certe superfici, al fruscio delle pagine di un libro, al movimento di una penna su un foglio di carta, ecc. I video più popolari in questo senso sono quelli che descrivono oggetti in dettaglio, mostrano persone che tagliano materiali morbidi, dipingono diverse superfici, personalizzano oggetti decorativi, ecc.
Il contenuto visivo è accompagnato dai suoni di ogni azione. Le persone riferiscono di aver provato sensazioni piacevoli nella testa, che scendono lungo il collo e la colonna vertebrale. Da qui il nome “ASMR, massaggio cerebrale”.
2.Sedie per il massaggio e la stimolazione audiovisiva per riequilibrare il sistema energetico
Cosa può rilassare la mente meglio di un sonno ristoratore? Se lavorate a distanza o state studiando per un esame, concedetevi 10-20 minuti di pausa per rifocillarvi. Tutto ciò che dovete fare è sdraiarvi sulla sedia da massaggio a 180 gradi. Avete del lavoro da fare e l’ispirazione manca? Cambiate il vostro ambiente! In particolare, sostituite la sedia da scrivania con una poltrona massaggiante. Prendete il vostro computer, accendete il video ASMR rilassante e sentite il vostro umore cambiare sensibilmente e le idee iniziare a prendere forma.
La musica è stata utilizzata come metodo di guarigione per la mente e il corpo fin dai tempi dell’antica Grecia. Inoltre, la musicoterapia è stata spesso utilizzata per trattare i soldati che soffrivano di traumi postbellici. Le piacevoli sensazioni di formicolio provate attraverso i suoni dei video ASMR sono considerate una reminiscenza dell’effetto psicologico ottenuto con i suoni musicali.
Cos’altro hanno in comune le poltrone da massaggio automatica e i contenuti ASMR? Non sono per tutti. Secondo la ricerca, circa il 70% dei partecipanti ha risposto positivamente ai video con suoni sussurrati. Allo stesso tempo, il 60% ha apprezzato maggiormente i contenuti audio che emettevano suoni chiari, come quelli creati dal movimento delle unghie sulle superfici di vetro o dal fruscio delle pagine di un libro.
La terapia con poltrona massaggiante combinata con la stimolazione audiovisiva promuove stati positivi di calma e rilassamento. Il segreto è trovare la formula giusta per le proprie esigenze specifiche.
3.Sedie da massaggio – Conclusione
Non esitate a compensare il massaggio con soluzioni di rilassamento olfattivo. Optate per candele profumate con fragranze di rosa, paciuli, lavanda, gelsomino o valeriana. Ognuno di questi contiene composti che rilassano il corpo, combattono l’ansia e l’insonnia agendo sul sistema limbico.
Le poltrone massaggianti, l’ASMR o l’aromaterapia rafforzano la resistenza ai sintomi lievi dell’ansia. Questa formula di rilassamento aumenta la concentrazione e l’equilibrio mentale. Tuttavia, non sostituisce il trattamento medico prescritto da uno specialista.