Posted on

Che cos’è il plesso solare o sole interiore? Il centro energetico del corpo

riequilibrare il plesso solare

Il plesso solare è chiamato anche Sole interiore o cervello addominale. Scientificamente, il plesso è una rete di nervi del sistema simpatico. Secondo la prospettiva spirituale, il cervello addominale è il punto attraverso il quale possiamo controllare le nostre emozioni senza toccarle fisicamente. Si tratta in pratica di un serbatoio in cui si accumulano gli impulsi nervosi che vengono poi indirizzati agli organi addominali. Il plesso solare è anche il punto da cui l’energia per la nutrizione, la crescita e l’apprendimento viene trasmessa agli organi vitali.

Sintesi:

1.Il plesso solare e malattie associate – Dove si trova il cervello addominale e come influenza la salute della vostra vita?

2.Cervello addominale – Terapie alternative per ritrovare l’equilibrio energetico

1.Il plesso solare e malattie associate – Dove si trova il cervello addominale e come influenza la salute della vostra vita?

Il cervello addominale si trova nella parte superiore dell’addome, nell’area in cui le costole iniziano a separarsi. Il Sole interiore è tormentato da preoccupazioni, paure, rabbia e altre emozioni negative che si trasformano in malattie. Le condizioni associate allo squilibrio solare comprendono: disturbi addominali, disturbi epatici, gotta, tensione muscolare nella zona del collo, problemi alla milza, cinetosi e persino alcolismo.

Il riequilibrio del plesso solare richiede una sanificazione delle emozioni con uno stile di vita sano. La pulizia del plesso solare deve essere costante.

Ogni giorno accumuliamo sentimenti caotici a causa di fattori di stress, quindi più spesso sanifichiamo la nostra salute emotiva, meglio proteggiamo la salute dei nostri organi.

Per capire meglio cosa sia il cervello addominale, fate un parallelo con una persona seduta e concentrata su un’attività. Per distrarla da ciò che sta facendo, bisogna toccarla fisicamente. Allo stesso modo, il plesso solare può essere distratto dall’assorbimento delle emozioni con tecniche di rilassamento. Quando la mente e il corpo rimangono rilassati, regolano automaticamente la respirazione. Quando la psiche si stacca dalle preoccupazioni e si inizia a concentrarsi sul respiro, il plesso solare esce dalla tensione e riceve i comandi della mente cosciente.

Pensate che ogni giorno siete pressati da scadenze, dalla necessità di conciliare il lavoro con la vita familiare, ecc. Più si vive in modo malsano, più il plesso solare è stressato. Mangiare in modo caotico, bere alcolici o assumere droghe, non dormire a sufficienza, mangiare fino a tarda notte sono tutti comportamenti che richiedono alla mente addominale di far fronte alle emozioni negative, e che quindi diventano sempre più difficili da controllare.

2.Cervello addominale – Terapie alternative per ritrovare l’equilibrio energetico

Per conservare correttamente l’energia e incanalarla verso scopi utili, è necessario creare una disciplina.

  • Il massaggio aiuta!

La zona delle spalle e del collo è la più dolorosa dopo una giornata impegnativa. Il massaggio rilassa i muscoli, allunga le articolazioni e i legamenti, corregge la postura della colonna vertebrale.

La terapia del massaggio stimola la produzione di serotonina e rilascia endorfine nel corpo. Grazie al massaggio linfatico, le scorie vengono eliminate dal corpo, il sangue viene purificato e la pressione sanguigna torna alla normalità.

La riflessoterapia sblocca gli impulsi nervosi, le disfunzioni dell’apparato digerente e il flusso sanguigno. Se la circolazione sanguigna è buona, gli organi interni riceveranno l’ossigeno e i nutrienti di cui hanno bisogno. Lo stretching blocca i crampi muscolari, abbassa l’ormone dello stress, elimina l’acido lattico e riduce la fatica.

  • Selezionare la musica giusta

La musica ASMR, con strumenti a fiato, pianoforte, suoni della natura, vi disconnette e vi mette in uno stato di serenità.

In questo modo sarà molto più facile concentrarsi sui compiti che rimangono in sospeso alla fine della giornata.

  • Tocca la zona addominale

Massaggiare l’addome in senso orario e antiorario con le dita per 30 volte. Alternare anche docce fredde e calde sulla zona addominale o applicare leggeri sfioramenti con le dita.

  • Prova l’aromaterapia

Il chakra del plesso solare controlla il modo in cui ci relazioniamo con gli altri e con noi stessi. La mente addominale controlla il senso di fiducia in se stessi. I disturbi del plesso si manifestano con rabbia e comportamenti aggressivi o egoistici.

Gli oli utilizzati in aromaterapia, se scelti correttamente, riequilibrano il cervello addominale.

Tra i sapori “preferiti” del Sole Interno ci sono:

  • ylang ylang;
  • vetiver;
  • pepe;
  • menta piperita;
  • legno di sandalo;
  • zenzero;
  • agrumi;
  • legno di cedro;
  • chiodi di garofano;
  • rosmarino;
  • cannella.

Conclusione

Perché è importante controllare il plesso solare? Come già specificato, la mente addominale è il centro di accumulo delle emozioni tossiche. È anche il punto in cui l’energia vitale fluisce verso gli organi del corpo. Controllando il cervello addominale, quindi, siamo in grado di dirigere questa energia dove è necessaria. Ma se preferite reprimere lo stress piuttosto che eliminarlo, tutte le vostre energie saranno sprecate. Questo spiega perché le persone preoccupate, arrabbiate, risentite o stressate si sentono apatiche e persino esauste dopo essere riuscite a calmarsi.

Fonte: pexels.com