Posted on

Ozonoterapia nello sport. Come migliorare la resistenza?

ozonoterapia per gli atleti

L’ozonoterapia o terapia dell’ozono utilizza una miscela di ossigeno e ozono per l’immunità e la prevenzione delle infiammazioni. L’ozono elimina le cellule anomale e malate, come i virus e i batteri. Questa terapia è stata testata sia nelle malattie croniche che nell’industria cosmetica e dermatologica. Secondo alcuni studi, l’ozonoterapia si è dimostrata efficace nel trattamento di oltre 100 malattie. Dopo un consulto medico, lo specialista consiglierà l’ozonoterapia come terapia individuale o in combinazione con trattamenti farmacologici.

Quali condizioni sono indicate per l’ozonoterapia? Contratture muscolari, artrosi, artrite sono alcuni esempi. Siete atleti agonisti o conducete uno stile di vita attivo? Scoprite qui di seguito i cambiamenti più importanti che sentirete nella vostra vita grazie all’ozonoterapia.

Sintesi:

1.Ozonoterapia – Terapia complementare con un ruolo chiave nel rafforzamento dell’immunità

2.L’ozono terapia, un rimedio utile per il mal di schiena

1.Ozonoterapia – Terapia complementare con un ruolo chiave nel rafforzamento dell’immunità

L’ozono terapia aumenta il livello di ossigenazione dei tessuti. Questo aiuta a rafforzare l’organismo nella lotta contro le malattie e risparmia costose procedure e trattamenti per la guarigione.

Quali cambiamenti si verificano nel corpo dopo l’ozonoterapia? Innanzitutto, viene stimolata la sintesi del collagene e delle proteine, vengono eliminate le infiammazioni, viene migliorata la circolazione dell’area interessata, vengono eliminati i microrganismi patogeni, ecc.

I dolori causati dai reumatismi sono alleviati dall’effetto dell’ozonoterapia. Gli stessi effetti si riscontrano per i dolori alla colonna vertebrale, alle ginocchia, alle anche, ai polsi e alle caviglie. Inoltre, l’ozonoterapia rende la vita più sopportabile alle persone affette da osteoporosi.

L’ossigenazione dei tessuti contribuisce a reintegrare gli strati cutanei. In questo modo si ottiene una pelle più radiosa e impeccabile, senza acne, cicatrici o rughe. Il trattamento con ozono aiuta a ottenere una migliore tonicità.

Il metodo viene utilizzato per combattere la stanchezza cronica, l’apatia, il nervosismo e riduce persino i sintomi associati alla depressione. Le cellule del corpo e l’ozono indeboliscono il rivestimento protettivo dei batteri, rallentando il loro tasso di crescita.

Sebbene l’ozonoterapia abbia effetti positivi comprovati sull’organismo, non può tuttavia sostituire la fisioterapia, la ginnastica medica o la terapia del movimento.

2.L’ozono terapia, un rimedio utile per il mal di schiena

 

Il mal di schiena causato da un’ernia del disco è una delle condizioni più comuni soprattutto tra gli atleti. L’ernia del disco si verifica in seguito al danneggiamento di un disco intervertebrale. I dischi intervertebrali proteggono la colonna vertebrale da alcuni urti che possono derivare da movimenti improvvisi, esercizio fisico scorretto, sollevamento di pesi, lesioni da allenamento, ecc.

L’ernia del disco si manifesta con sintomi quali formicolio e debolezza nella zona interessata, intorpidimento delle gambe e delle mani. Per la salute della colonna vertebrale, gli specialisti raccomandano di utilizzare l’ozono-terapia con massaggi settimanali. Le macchine per massaggi scansionano la posizione della colonna vertebrale in modo da adattare il massaggio al profilo osseo e muscolare di ciascun utente. La tecnica di massaggio S-line Detection System rileva il profilo della colonna vertebrale e la forma delle spalle, regolando l’intensità del massaggio in base alla loro posizione.

I cuscinetti massaggianti agiscono sulle zone rigide, rilassano la muscolatura, contribuendo ad aumentare la flessibilità di muscoli e articolazioni. Una posizione scorretta della colonna vertebrale può anche portare a contratture muscolari. I muscoli della colonna vertebrale sono sovraccarichi e si contraggono per mantenere la colonna vertebrale nella posizione corretta. Le contrazioni prolungate riducono la flessibilità dei muscoli e la loro capacità di rilassarsi immediatamente. Con il passare del tempo la capacità di sollevare e tenere in mano i pesi è vulnerabile.

Gli atleti di solito si rivolgono all’ozonoterapia per mantenere il tono e prevenire l’usura associata all’allenamento intenso. Questa terapia aiuta a disintossicare i vasi sanguigni, aumenta la mobilità muscolare, purifica la linfa, favorisce la rigenerazione della pelle, riduce il dolore, regola le aritmie, normalizza la produzione ormonale e rafforza la resistenza atletica. Inoltre, l’ozonoterapia intensifica il processo di sudorazione, riduce l’accumulo di acqua, elimina le smagliature e ottimizza il tono muscolare.

Conclusione

Per gli atleti, l’ozonoterapia è la soluzione ideale per mantenere la capacità dell’organismo di affrontare allenamenti di lunga durata. Si tratta piuttosto di una terapia indolore e complementare, applicata indipendentemente o in aggiunta a determinati trattamenti medici.

Fonte: unsplash.com