La lombalgia può insorgere a qualsiasi età, indipendentemente dal sesso. Le cause sono diverse. I problemi possono insorgere in seguito a uno sforzo fisico intenso o a uno stile di vita sedentario, quando il corpo si irrigidisce e il flusso sanguigno diminuisce.
La parte bassa della schiena è costituita da articolazioni, nervi, muscoli e legamenti che insieme sostengono il busto e i movimenti o le torsioni delle anche quando si cammina. Questo disagio si verifica in seguito a una lesione del disco, dell’articolazione o del legamento. Il dolore lombare può diventare cronico se non viene trattato precocemente.
Riassumendo:
1.La lombalgia – Come ci si accorge di avere una patologia lombare?
2.La lombalgia e principali fattori di rischio
3.Il mal di schiena può essere prevenuto e alleviato – Cosa dicono gli specialisti?
1.La lombalgia – Come ci si accorge di avere una patologia lombare?
I sintomi dei problemi alla schiena si manifestano con dolori o sensazioni lancinanti che possono rendere difficile muoversi o mantenere la schiena dritta. Le persone affette da lombalgia avvertono sintomi di intensità variabile nella parte bassa della schiena o dolori acuti che si spostano dalla coscia alla gamba.
Il dolore lombare può essere accompagnato da spasmi muscolari o da disturbi al bacino e alle anche. I pazienti con diagnosi di lombalgia lamentano un dolore acuto nella parte bassa della schiena dopo essere stati seduti a lungo. Il disagio scompare o migliora quando la persona si alza, si muove o cambia posizione di seduta. Può succedere che al mattino dopo il risveglio si senta un dolore peggiore rispetto al resto della giornata.
2.La lombalgia e principali fattori di rischio
Come già detto, il mal di schiena è il risultato di molti fattori. Può trattarsi di eredità genetica, rischio professionale, stile di vita o posizione del sonno.
- Età
Il mal di schiena può insorgere a qualsiasi età, ma la fascia più soggetta è quella compresa tra i 30 e i 55 anni. Dopo i 30 anni, i dischi spinali iniziano a indebolirsi e l’artrosi può insorgere più tardi.
- Scarpe con tacchi o suole basse
Le scarpe con il tacco alto esercitano una pressione sulla colonna vertebrale, sulle ginocchia e sulle anche. Non tutte le categorie di scarpe senza tacco sono benefiche per la salute della schiena. Ad esempio, le infradito non mantengono il piede stabile. Il tallone scivola lateralmente, influendo sulla postura della schiena.
- Lo stress
Quando ci si espone a uno stress prolungato, i muscoli della schiena si tendono e questo provoca un disagio. Il rilascio di cortisolo favorisce l’infiammazione e provoca il dolore lombare.
- Abbigliamento stretto
I pantaloni troppo stretti limitano la mobilità della colonna vertebrale, con conseguente disagio nella zona della schiena.
- Rischio professionale
Le persone che lavorano in settori che comportano sforzi intensi o sollevamenti pesanti sono più inclini a soffrire di lombalgia. Anche chi passa molto tempo alla scrivania o in piedi è a rischio di lombalgia. Quando si sta troppo seduti, la colonna vertebrale è sollecitata il 20% in più rispetto a quando si svolgono attività che comportano movimento o in piedi.
- Sovrappeso
La gravidanza o i chili di troppo esercitano una pressione sulle articolazioni e sui dischi, aumentando il rischio di lombalgia.
- Dormire a pancia in giù
La posizione sdraiata a pancia in giù sollecita la parte bassa della schiena. Se preferite dormire a pancia in giù, mettete un cuscino sottile sotto la testa e un altro nella zona pelvica per sostenere la zona addominale. Le donne incinte che si svegliano con il mal di schiena possono utilizzare un cuscino speciale per la gravidanza per alleviare la pressione sulla parte bassa della schiena.
3.Il mal di schiena può essere prevenuto e alleviato – Cosa dicono gli specialisti?
Le cause del dolore lombare possono essere di ogni tipo. Potrebbe trattarsi di una seduta scomoda, di un sonno insufficiente o di un allenamento intenso. Altre volte, il dolore alla schiena può costringere a recarsi urgentemente dal medico. Quali sono i sintomi che richiedono il parere di uno specialista? Dolore, formicolio o intorpidimento nella zona delle gambe. Febbre, dolore addominale, incontinenza fecale sono altri sintomi che non devono essere ignorati.
L’adozione di uno stile di vita disciplinato può ritardare o alleviare il dolore lombare.
- Regola d’oro: fare esercizio quotidiano
L’attività fisica moderata rilassa i muscoli e abbassa i livelli di stress. Iniziate con massaggi rilassanti alla schiena, massaggi di stretching, genoflessioni, passeggiate dolci, esercizi di pilates e yoga.
- Date una possibilità al massaggio
Attivare programmi di massaggio con cuscini ad aria calda per la zona sciatica e lombare, soprattutto prima di andare a letto.
- Indossare le calzature giuste
Scegliete scarpe con suola bassa e aderenza ottimale, come scarpe da ginnastica, scarpe con tacco basso o scarpe ortopediche.
- Pausa di 10 minuti
Anche se la scrivania è dotata di una sedia ergonomica, lo stare seduti influisce sulla schiena. Prendete l’abitudine di fare una pausa di 10 minuti ogni 50 minuti di lavoro. Alzatevi dalla scrivania e muovetevi un po’ nella stanza o attivate il vostro programma di massaggio preferito.
- Smettere di fumare
La nicotina rallenta la circolazione sanguigna e ritarda la guarigione di patologie come il mal di schiena.
- Evitare il sollevamento di carichi pesanti
Ogni volta che dovete sollevare qualcosa di pesante, disciplinate la postura del corpo. Mantenere la schiena dritta, piegare le ginocchia, afferrare il peso e tenerlo all’altezza dello stomaco. Raddrizzate il corpo e poi ruotate per posizionare l’oggetto da qualche parte. Non combinate il sollevamento con la torsione, perché questo favorisce le lesioni alla schiena.
- Dormire sulla schiena o in posizione fetale
Dormire sulla schiena è la soluzione migliore per il dolore lombare. Per aumentare il comfort, sdraiatevi a letto e mettete un cuscino sotto le ginocchia, in modo da distribuire uniformemente il peso del corpo.
Conclusione
Le condizioni della schiena non devono essere ignorate. L’uso eccessivo dei muscoli e dei legamenti che tengono insieme la colonna vertebrale può portare a uno spostamento nel tempo. Quando si individuano i sintomi sopra descritti, è meglio chiedere il parere di uno specialista. È consigliabile seguire il trattamento prescritto dall’esperto e adottare uno stile di vita alimentare che ritardi i sintomi della lombalgia. Anche se all’inizio il dolore è sopportabile, se si aggrava può avere gravi ripercussioni sulla qualità della vita.
Fonte: unsplash.com