Posted on

Il dolore al ginocchio durante lo sport può essere combattuto efficacemente in 4 passi

dolore al ginocchio, altri con le mani sulle ginocchia

Il dolore al ginocchio durante l’attività sportiva è il disagio più comune di chi ama muoversi. La loro intensità può essere moderata senza interferire con l’allenamento. Allo stesso tempo, il dolore al ginocchio può peggiorare dopo la fine dell’attività, persistendo anche fino alla seconda.

Se anche voi avvertite questo fastidio localizzato nella zona del ginocchio, programmate una visita dal medico per un trattamento adeguato. A volte, tuttavia, può trattarsi di alimentazione scorretta, mancanza di riscaldamento, scarpe da corsa inadeguate e altre cause che potete scoprire nelle righe seguenti.

Sintesi:

1.Dolore al ginocchio durante lo sport, conseguenza dell’assenza di autodisciplina

2.Dolore al ginocchio durante l’allenamento – Perché è arrivato il momento di cambiare la routine?

1.Dolore al ginocchio durante lo sport, conseguenza dell’assenza di autodisciplina

La causa comune del dolore al ginocchio durante lo sport è la massa corporea. Il sovrappeso esercita una pressione sulle articolazioni e sui legamenti, causando dolore.

Si raccomanda una dieta basata su alimenti con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che proteggono la salute delle articolazioni

Riscaldate le ginocchia con esercizi di stretching dolce per 30 secondi, massaggio di allungamento e massaggio elettrico del piede in poltrona da massaggio gambe per prevenire gonartrosi e lesioni durante gli allenamenti. Si può optare per un massaggio breve, da 7 minuti a 15 minuti, a seconda di quanto gli esercizi successivi siano impegnativi per i muscoli e le articolazioni. Più i muscoli sono forti, più il ginocchio sarà protetto durante gli allenamenti di intensità superiore alla media.

Quando iniziate l’allenamento vero e proprio, cercate di non concentrarvi solo sullo stesso tipo di esercizi

Lo stress ripetuto sulla stessa area provoca l’usura dei muscoli e l’indebolimento delle articolazioni. Stabilite alcuni giorni per concentrarvi sulla parte superiore del corpo. Potete iniziare sollevando pesi, flessioni, addominali, nuoto, massaggi alla schiena, yoga, ecc.

2.Dolore al ginocchio durante l’allenamento – Perché è arrivato il momento di cambiare la routine?

Avete già dei dolori alle ginocchia durante l’attività sportiva? Considerate anche che il livello di allenamento potrebbe essere troppo intenso e superare la forza dei vostri muscoli.

Esistono altre opzioni che attivano il flusso sanguigno senza affaticare le ginocchia

Scegliete i giorni della settimana in cui i muscoli, le articolazioni, i legamenti e ogni zona del corpo vengono attivati con programmi di massaggio di 30 minuti focalizzati sulle parti rigide del corpo o con cuscini d’aria che stimolano la circolazione sanguigna in tutto il corpo. Durante la sessione di massaggio è possibile cambiare l’intensità dei rulli, la pressione dei cuscini d’aria o anche i programmi per altre zone del corpo. Molto efficaci sono anche gli esercizi di stretching e respirazione yoga.

Non ignorate il dolore al ginocchio durante lo sport, soprattutto se persiste. Anche un dolore di bassa intensità o durata può scatenare futuri problemi articolari, strappi muscolari, rigidità nella zona del ginocchio e altri problemi che possono richiedere interventi complicati. È consigliabile seguire questa routine di protezione delle ginocchia e associarla al trattamento prescritto dal medico.