Il 23 marzo è stato ufficialmente dichiarato Giornata mondiale della postura corporea. Questa iniziativa intende sensibilizzare ogni individuo sull’importanza di una corretta postura della schiena per la salute degli organi interni, dei processi vitali e dello stato mentale. Nella società del XXI secolo il lavoro d’ufficio è la norma. La seduta prolungata alla scrivania e i moderni gadget influiscono sulla nostra postura dorsale più di quanto non si creda. Quando si lavora al computer portatile o si usa il telefono o il tablet, si tende istintivamente verso lo schermo. Mantenere questa postura per diversi minuti alla volta e ripetere questa abitudine favorisce il mal di schiena e può portare alla formazione di scoliosi, cifosi e altri problemi alla schiena.
Sintesi:
1.La postura della schiena tradisce la percezione del nostro rapporto con l’ambiente
2.Giornata mondiale della postura corporea – L’affaticamento della schiena, segno di una vita attiva
1.La postura della schiena tradisce la percezione del nostro rapporto con l’ambiente
Quindi il nostro ritmo di vita e il nostro stile di lavoro influenzano la nostra postura corporea. A questo si aggiunge anche il fattore emotivo. La postura della schiena riflette il vostro stato emotivo. Avete notato che quando vi sentite sicuri di voi stessi, raddrizzate automaticamente la schiena e camminate in modo più deciso? Al contrario, quando vi sentite impauriti, stressati, timidi o scoraggiati, assumete una postura arcuata e goffa.
La posizione della colonna vertebrale influenza l’impressione che le persone si fanno quando vi vedono per la prima volta. Una valutazione personalizzata della postura del corpo è consigliata a partire dall’età di 6 anni. Nel corso degli anni, il modo in cui mantenete la schiena può essere influenzato dalla stanchezza fisica dopo una giornata impegnativa, dalle preoccupazioni accumulate durante la giornata, dallo stress muscolare o da alcuni dolori fisici. La cosa più saggia da fare per la propria salute è… prevenire i problemi. Purtroppo, la stanchezza e lo stress non possono essere sempre evitati. Queste condizioni sono indicatori di una vita attiva, di un coinvolgimento costante nelle attività. Che si pratichi sport, si faccia esercizio fisico o si lavori, la stanchezza e le preoccupazioni si accumulano nel corso della giornata.
2.Giornata mondiale della postura corporea – L’affaticamento della schiena, segno di una vita attiva
Se non si sa come gestirli, si trasformano in dolore e disagio mentale. Migliorate il vostro comfort generale con le poltrone per massaggio cervicale, che rilassano la zona del collo e delle spalle. Questa parte del corpo è la più colpita dallo stress rispetto ad altre. Il massaggio elettrico in poltrone massaggianti con pressoterapia, poltrone massaggianti shiatsu o il massaggio elettrico dei punti riflessi della pianta del piede sono alcuni dei modi più utili per eliminare il dolore e alleviare la rigidità in aree chiave del corpo.
La Giornata mondiale della postura del corpo dovrebbe essere celebrata ogni giorno. Quali sono le conseguenze di una postura scorretta? Sebbene possiate essere tentati di trascurare il modo in cui tenete la schiena, sappiate che questa indifferenza può costarvi almeno una conseguenza con un costoso intervento medico. Stanchezza, dolori muscolari, dolori alle braccia e alle gambe, vertigini, disturbi del sonno, cattiva circolazione periferica, deformità della schiena sono i sintomi più comuni. Se non si adottano misure preventive, ciò può portare a blocchi energetici, pressione sugli organi interni, disturbi endocrini, cardiovascolari e respiratori.