Posted on

Cuscini per la posizione di riposo – Come NON svegliarsi con il dolore?

Donna rilassata a letto con cuscini

La scelta dei cuscini influisce sulla qualità della nostra vita. Per un sonno riposante, il corpo ha bisogno di una biancheria da letto adatta al nostro stile di riposo. La maggior parte delle persone sceglie la biancheria da letto in base al materiale, al design, al prezzo, ecc. Naturalmente, un materiale naturale protegge la salute della pelle, aiutando a ventilare l’aria e a rimuovere il sudore in eccesso durante il sonno. Una biancheria da letto visivamente gradevole conferisce alla stanza da letto un’atmosfera rilassata e confortevole per la psiche. La biancheria da letto deve essere vista come un investimento a lungo termine per la salute. Un cuscino comodo fa la differenza tra una giornata produttiva o una con dolori al collo, alla schiena e alle spalle.

Riassumendo:

1.I disturbi del sonno riflettono il vostro stile di vita – Le migliori abitudini per aumentare la melatonina
2.I cuscini non sono oggetti decorativi – Come trovare il cuscino giusto per la zona che fa male?

1.I disturbi del sonno riflettono il vostro stile di vita – Le migliori abitudini per aumentare la melatonina

”Una mente inquieta non può riposare sul cuscino più morbido”

L’igiene del sonno è fondamentale per la salute mentale e fisica. Per questo motivo, gli esperti hanno rivelato una serie di consigli utili per l’uomo da seguire prima di andare a letto. Ad esempio, sostituire gli schermi che emettono luce blu con l’abitudine di leggere qualche pagina di un libro.

Servire la cena 2-3 ore prima di andare a letto. Provate terapie di rilassamento alternative come il massaggio automatico, lo yoga, la meditazione o l’ascolto di musica d’ambiente in sottofondo.

Utilizzate l’aromaterapia con lavanda, bergamotto, sandalo o patchouli. Includere nello spuntino serale quegli alimenti che stimolano la melatonina, l’ormone del sonno. Cipolle, asparagi, banane, ciliegie, noci, zenzero, riso integrale, avena o ananas regolano il ritmo circadiano e forniscono all’organismo una quantità significativa di enzimi e minerali.

Tutti questi suggerimenti devono essere collegati all’organizzazione efficiente dell’ambiente di riposo.
Vi svegliate spesso con un fastidio alle spalle o al collo? Il cuscino su cui dormite di solito potrebbe essere troppo alto, troppo rigido o troppo morbido per sostenere correttamente il vostro corpo. Contrariamente a quanto si crede, dormire senza cuscino influisce sul comfort e sulla mobilità del collo. Dormire su un cuscino o un materasso mal scelto è altrettanto dannoso.

Il dolore alla schiena, al collo, alle spalle, alle braccia o alla parte bassa della schiena può rendere difficile alzarsi dal letto e sentirsi tonici durante la prima parte della giornata. Per prevenire e alleviare i disturbi della zona lombare, addominale o della schiena, si consigliano anche sedute di massaggio. Grazie alla tecnologia dell’intelligenza artificiale, le poltrone massaggianti giapponesi possono essere progettate per far lavorare i muscoli addominali e quelli della zona lombare in modo da alleviare il mal di schiena.

Come già detto, la biancheria da letto è un investimento in salute con effetti duraturi. In effetti, non vale la pena di risparmiare sulla biancheria da letto, perché la qualità mantiene intatte le sue proprietà nel tempo. Ad esempio, i cuscini con imbottiture naturali hanno una durata minima di 3 anni. Le versioni con ripieno sintetico rimangono intatte per almeno 1-2 anni. Ovviamente, la durata di vita dei cuscini dipende dalla loro manutenzione.

2.I cuscini non sono oggetti decorativi – Come trovare il cuscino giusto per la zona che fa male?

Il disagio muscolare disturba il sonno REM, che favorisce la concentrazione e i problemi di memoria a lungo termine. Come si fa a sapere di aver trovato il cuscino perfetto per un sonno riposante? Innanzitutto, il cuscino deve mantenere la colonna vertebrale perfettamente dritta. È qui che iniziano le sfide, poiché ogni persona ha un proprio stile di riposo, durante il quale il corpo assume posizioni diverse. Se si soffre di determinate condizioni mediche, può essere consigliabile modificare la posizione del sonno per alleviare il dolore.

  • Posizione di riposo su un lato

Questa abitudine di dormire favorisce la circolazione del sangue perché l’arteria principale è orientata verso il lato sinistro. Se soffrite di bruciore di stomaco o di russamento, dormire sul fianco potrebbe essere una delle soluzioni ai vostri problemi.

Chi dorme di lato ha bisogno di un cuscino solido e leggermente sollevato per riempire lo spazio tra le spalle e le orecchie, sostenendo così i muscoli della schiena e del collo. Il contatto permanente della pelle con il cuscino porta alla formazione di rughe. Un’idea ispirata per la salute della pelle del viso sono i cuscini con imbottiture naturali (fibre di bambù, lana, ecc.) che eliminano l’accumulo di umidità e microrganismi dannosi per la pelle.

  • Posizione di riposo a pancia in giù

Questa posizione è a doppio taglio. È particolarmente utile per chi soffre di apnea. D’altra parte, dormendo a pancia in giù, i muscoli cervicali e lombari vengono sollecitati. Gli organi interni sono pressati, il che potrebbe portare al reflusso gastro-esofageo.

Questa posizione è dannosa per chi soffre di dolori al collo o alla schiena. Se siete tra coloro che preferiscono dormire a pancia in giù, utilizzate un cuscino sottile per alleviare il dolore al collo e alla schiena. I cuscini sottili favoriscono l’allineamento della colonna vertebrale con il collo. I cuscini morbidi in piuma e piume naturali sono i più consigliati.

  • Posizione di riposo sulla schiena

Dormire in posizione supina è la posizione più sana, in quanto i segmenti del corpo sono perfettamente allineati. Ciò significa che non c’è pressione sui muscoli e sulle articolazioni. È buona norma tenere le gambe leggermente sollevate mentre si dorme sulla schiena per migliorare la circolazione sanguigna. A tal fine, è possibile posizionare un cuscino sotto la curva delle ginocchia.

Se soffrite di mal di schiena, cercate un cuscino ergonomico in lattice o in schiuma di memoria per alleviare il disagio in questa zona del corpo.

  • Posizione fetale / accovacciata

L’abitudine di dormire in posizione fetale è associata alle donne in gravidanza e alle persone con dolori lombari. Dormendo in posizione accovacciata, l’utero non può più premere sul fegato. D’altra parte, può esserci il rischio di comprimere il corpo bloccando l’inspirazione dell’aria e premendo sulle articolazioni.

Posizionate un cuscino morbido tra le ginocchia per evitare rigidità muscolare, problemi di respirazione o dolori articolari. Avrete anche bisogno di un cuscino extra di media durezza per riempire lo spazio tra il collo e le spalle.

Ponte! Se soffrite spesso di dolori al collo, acquistate un cuscino ergonomico. Durante la notte, la posizione del corpo cambia e così anche la forma del cuscino. Di conseguenza, la parte posteriore del collo non riceve il sostegno necessario per stare in posizione naturale. Indipendentemente dalla posizione preferita per dormire, i cuscini di lana sono una buona idea soprattutto se si suda eccessivamente o si soffre di dolori articolari o reumatici.

Conclusione

In definitiva, i cuscini sono più che semplici oggetti decorativi destinati ad abbellire la stanza. Un cuscino scelto correttamente vi evita la fisioterapia o addirittura l’intervento chirurgico.

Fonte: unsplash.com