Posted on

Benefici del massaggio

Mentre il massaggio è a volte percepito solo come un modo piacevole per rilassarsi, è in realtà un modo molto efficace per mantenere la salute fisica e ha molti benefici terapeutici. Per secoli, è stato essenziale per lo stile di vita di molte culture asiatiche ed è qualcosa che Inada crede che anche gli europei dovrebbero essere.
Alcune persone insistono sul fatto che l’esercizio fisico regolare e una dieta sana sono tutto ciò che è necessario per vivere uno stile di vita sano, con il massaggio che gioca un ruolo secondario come un optional. Se applicato accuratamente, il processo di manipolazione di pelle, muscoli, tendini e legamenti può:

  •  Migliorare le prestazioni
  • Prevenire ed eliminare gli infortuni
  • Ridurre lo stress
  • Migliorare il metabolismo e la circolazione
  • Offrire un senso di rilassamento e mobilità all’ utente

Come funziona il massaggio?

Il principio alla base della terapia di massaggio si basa sull’uso di tecniche specifiche per ringiovanire il tessuto muscolare e alleviare il dolore. I due principali effetti fisiologici di un buon massaggio sono:
– Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica
– Rilassamento dei tessuti molli, rilascio dei nervi e del tessuto congiuntivo profondo.
La gente spesso dice di sentirsi diversa dopo il massaggio, quindi fa lavorare di più il corpo per far sì che i nutrienti e l’ossigeno raggiungano gli organi vitali. Uno degli scopi principali del massaggio è quello di accelerare il ritorno del sangue venoso dalle estremità (mani, piedi). La terapia del massaggio accorcia anche il tempo di recupero dopo uno sforzo muscolare, lavando i tessuti con acido lattico, acido urico e altri prodotti di scarto del metabolismo. La terapia di massaggio ha anche dimostrato di ridurre l’infiammazione muscolare dopo l’esercizio promuovendo la biogenesi mitocondriale – un processo che aiuta le cellule a riparare e funzionare.
Oltre a influenzare le nostre cellule e la circolazione del sangue, la terapia di massaggio allevia il dolore e gli spasmi muscolari riducendo la compressione dei nervi. Questo accade durante un massaggio a causa dei muscoli contratti che comprimono i nervi circostanti. La pressione applicata ai tessuti molli superficiali può anche aiutare ad allineare ed equilibrare i tessuti connettivi più profondi.

Massaggio e salute mentale

Il massaggio riduce sicuramente lo stress, sia mentale che fisico, ed è spesso raccomandato per l’uso in programmi regolari di gestione dello stress. La terapia del massaggio è anche nota per avere la capacità di aiutare nella riabilitazione medica e nei programmi di terapia correttiva rilasciando endorfine. Questi neurotrasmettitori inibiscono i segnali del dolore e stimolano i recettori degli oppioidi, che producono sensazioni di euforia e piacere. Le persone che hanno usato il massaggio per alleviare lo stress hanno riportato una mente più calma, una maggiore consapevolezza e una migliore concentrazione.

Molti studi hanno rivelato l’efficacia della terapia di massaggio per coloro che vivono con ansia, depressione e insonnia. Uno studio ha persino osservato una diminuzione della pressione sanguigna e dei livelli di aritmia cardiaca nei pazienti dopo una singola sessione di terapia di massaggio.

Perché le poltrone da massaggio Inada?

È molto importante che una massaggiatrice esperta e competente tratti il vostro corpo per godere dei benefici di un massaggio decente. Non è diverso dal consultare un medico o un dentista. Lo stesso principio si applica alle poltrone da massaggio. Inada è un produttore giapponese di fiducia con 60 anni di esperienza nella produzione di poltrone da massaggio. Decenni di ricerca e sviluppo, con l’aiuto di professionisti del settore medico, sono culminati nella poltrona da massaggio perfetta.
La tecnologia e i principi alla base delle poltrone Inada sono basati sulla terapia di massaggio Shiatsu, che condivide teorie con la medicina tradizionale cinese.
Questa forma di terapia per il corpo giapponese è stata formulata nel 19° secolo, con radici che risalgono a una terapia di massaggio ancora precedente conosciuta come Anma, sviluppata nel 1350. Lo Shiatsu si traduce come “pressione delle dita” e si concentra sulla guarigione di tutte le aree del corpo per aiutare l’equilibrio e il flusso del Ki o Chi.
Inada si consulta strettamente con terapisti Shiatsu esperti per progettare programmi specifici che forniscono lo stesso standard di un trattamento dato da un professionista qualificato. Ogni modello è anche accuratamente testato per garantire che queste tecniche di Shiatsu siano seguite accuratamente. Questa tecnologia è stata sviluppata con l’aiuto del medico Hideyo Matsuura.

Godetevi il massaggio semplicemente seduti

Avere una massaggiatrice personale a tempo pieno a tua disposizione sarebbe il modo migliore per assicurarti di essere libero dallo stress e dal dolore fisico. Ma anche questo non è molto pratico. Possedere una poltrona da massaggio Inada è davvero l’unico modo per godere della terapia di massaggio nel proprio salotto. Questo acquisto vi porterà una vita di rimedi terapeutici semplicemente seduti.